Questa sezione, dedicata ai libri che mi piacciono, non può che prendere il via dalla Pimpa.
Il mio incontro con la famosa e inconfondibile cognolina bianca a pallini rossi è avvenuto qualche anno fa con questo fantastico libro. Ed è stato un incontro fondamentale, sia come lettrice-mamma che come futura scrittrice per bambini. Forse è proprio con lei che è cominciato tutto.Ci eravamo già incrociate di sfuggita, diversi anni prima, quando i miei nipoti erano piccoli e qualche volta arrivavano a casa dei miei genitori con la rivista della Pimpa o con una sua videocassetta (non dvd, perché erano altri tempi…).
Però non mi ero mai soffermata a conoscerla e così non avevo avuto modo di apprezzarla. Perché la Pimpa è davvero geniale.
E’ geniale la sua essenza, la sua rappresentazione, le storie che racconta, tutto! Ed è geniale il suo autore, Francesco Tullio Altan.
In questo libro, Pimpa e la gita nella foresta, Pimpa si ritrova in una foresta e incontra tanti amici animali dai nomi buffissimi. Quando rientra a casa racconta tutto al suo inseparabile buffo amico Armando, detto Armandone.